- In generale
- Gruppi di cui sei l'amministratore
- Dati del gruppo
- Co-amministratori
- Gruppi dei quali fai parte
In generale
-
- Consigli per creare un gruppo
E' importante creare i gruppi in modo efficace, includendo le persone con chi desideri condividere delle informazioni. E' meglio creare più gruppi piccoli con uno schema di condivisione semplice (diritti di accesso identici per tutti i membri del gruppo) che un solo gruppo enorme con uno schema di diritti di accesso complesso (ogni membro del gruppo ha diritti di accesso diversi). -
- Accesso ai dati del gruppo
-
Ogni membro del gruppo ha un login e un abbonamento personale. Nel contesto di un gruppo, i tipi di abbonamento dei singoli membri non hanno importanza: tutti i tipi di abbonamento ti permettono di diventare membro di un gruppo e tutti i membri di un gruppo possono prendere diversi tipi di abbonamento. Il solo fatto che una persona è membro di un certo gruppo non ha nessuna importanza per il tipo di abbonamento: rimane invariato.
Gruppi di cui sei l'amministratore
- Definizione
L'amministratore di gruppo è la persona che gestisce il gruppo. Se crei un gruppo, diventi automaticamente l'amministratore dello stesso.L'amministratore è l'unico a poter aggiungere, modificare o eliminare contenuto negli strumenti del gruppo (calendario, documenti,ecc.), però può accordaredare questi stessi diritti a uno o più membri del gruppo.
L'amministratore di gruppo non può abbandonare il gruppo senza prima aver indicato un nuovo amministratore.
- Creare un gruppo
- Modificare un gruppo
L'amministatore può modificare i parametri del gruppo per farlo diventare un gruppo aperto, chiuso o privato. Tutti gli altri parametri (nome completo del gruppo, descrizione, lingua,...) possono essere modificati, tranne il nome del gruppo.Se sei tu l'amministratore, clicca su Gestire i miei gruppi e poi su Modificare le impostazioni del gruppo e effettua le modifiche necessarie.
-
- Eliminare dei membri
-
- Capacità di gruppo
Esattamente come un ambiente privato, anche l'ambiente di gruppo ha delle capacità (GB per i documenti, per es.). Queste capacità vengono determinate dal tipo di abbonamento dell'amministratore del gruppo. Ecco perché normalmente l'amministratore di gruppo ha il tipo di abbonamento più alto.Per esempio: un certo tipo di abbonamento ha una capacità di 10 GB per i Documenti.
- L'amminstratore avrà 10 GB per i suoi documenti privati.
- Ogni gruppo creato da questo amministratore avrà una capacità di 10 GB per i Documenti. In altre parole, i documenti che verranno messi nell'ambiente del gruppo da tutti i membri (l'amministratore incluso) non possono superare i 10 GB.
- Se il tipo di abbonamento permette la creazione di 3 gruppi, la capacità totale per i Documenti è di 40 GB: 10 GB per ogni gruppo e 10 GB per i documenti privati dell'amministratore.
- Condizioni per creare un gruppo
Il numero massimo di gruppi che puoi creare viene determinato dal tuo tipo di abbonamento. - Numero massimo di membri
Ogni gruppo ha un numero massimo di membri. Questo viene determinato dal tipo di abbonamento dell'amministratore del gruppo. - Numero di amministratori
Un gruppo ha un solo amministratore (allo stesso tempo) - Cambia l'amministratore
L'attuale amministratore si può dimettere indicando un nuovo amministratore tra i membri del gruppo. Per farlo, visualizza l'elenco dei membri del gruppo e clicca su Diventa amministratore.Avviso: Visto che le capacità del gruppo (numero di gruppi, numero di membri e capacità per gli oggetti del gruppo) sono determinate dal tipo di abbonamento dell'amministratore, assicurati che il nuovo amministratore abbia un tipo di abbonamento con sufficienti capacità.
Dati del gruppo
-
- La casella "Tutti i membri del gruppo"
Se contrassegni la casella: "Tutti i membri di (nome del gruppo)" (dopo aver cliccato su Accesso), i membri futuri del gruppo avranno gli stessi diritti dei membri già esistenti.
Co-amministratori
- Definizione
L'amministratore di gruppo può aggiungere uno o più co-amministratori per aiutarlo con la gestione del gruppo. Per esempio, un direttore, che è l'amministratore di gruppo, può aggiungere la sua segretaria come co-amministratore in modo tale che lei lo può aiutare a definire i diritti di accesso nello strumento in modo tale che lei lo può aiutare a impostare i diritti di accesso negli strumenti.Un amministratore di gruppo può:
- Aggiungere e cancellare contenuto in tutto l'ambiente del gruppo: Calendario, tutte le cartelle all'interno dei Documentsi, ecc.
- Cabiare i diritti di accesso al livello degli strumenti (per es.: Calendario) e al livello dele cartelle (per es: Documenti).
- Aggiungere un co-amministratore
Vai allo strumento Gruppi, seleziona il gruppo nell'albero delle cartelle e cliccaci sopra col tasto destro per selezionare il tastoAccesso e poi seleziona la casella nella colonna Gestire gruppo. - Rimuovere un co-amministratore
Vai allo strumento Grupi, seleziona il gruppo nell'albero delle cartelle e cliccaci sopra col tasto destro per selezionare il tasto Accesso e poi deseleziona la casella nella colonna Gesire gruppo.Il co-amministratori perde tutti i diritti che aveva precedentemente ricevuti al momento che era stato nominato co-amministratore. Qualora gli fossero stati concessi dei diritti specifici (per es: aggiungere contenuto in una determinata cartella), li manterrà.
Gruppi dei quali fai parte
- Cercare un gruppo
Clicca su Cercare un gruppo nella barra di menù. Usa minimo 2 criteria tra i seguenti:- Nome di gruppo: inserisci minimo 3 lettere consecutive che devono apparire.
- Attrività: determina se è un gruppo professionale o no.
- Settore: se si tratta di un gruppo professionale, specifica il settore economico.
- Lingua
- Diventare membro di un gruppo
La procedura è specifica per ogni tipo di gruppo:- Gruppi aperti
Sono elencati nella rubrica di gruppo. Fai una ricerca e clicca su Partecipa. - Gruppi chiusi
Anche questi sono elencati nella rubrica di gruppo. Fai una ricerca e invia una email all'amministratore di gruppo, di cui l'indirizzo email appare nella descrizione del gruppo - Gruppi Privati
Non è possibile cercare questi gruppi: ci vuole un invito dell'ammnistratore di gruppo per poter diventare membro.
- Gruppi aperti
- Lasciare un gruppo
News